Cooperativa sociale Onlus

Rinnovato il progetto “RAEE in carcere”

venerdì, 2 Febbraio, 2018

Venerdì 2 febbraio la Cooperativa Sociale Formula Solidale ha firmato il rinnovo del protocollo “RAEE in carcere”, il progetto che da un decennio favorisce l’inserimento lavorativo di detenuti nel laboratorio di pretrattamento RAEE.

Il laboratorio RAEE è gestito dalla nostra cooperativa dal 2009 ed è ospitato nella sede di Formula Solidale a Vecchiazzano. È un progetto con finalità sociali e ambientali: da un lato rappresenta un’opportunità di reintegro e riscatto per detenuti ed ex detenuti della Casa Circondariale di Forlì, dall’altro si occupa del disassemblaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita, suddividendone le componenti per avviarle agli impianti di valorizzazione e riciclo.

Gli studi confermano che il lavoro riduce del 90% le probabilità di recidiva di reato, con evidenti benefici per la persona, la sua famiglia e la collettività intera.

Per la firma si sono riuniti nel Comune di Cesena i rappresentanti dei principali partner del progetto: Manuela Raganini, presidente di Formula Solidale; Palma Mercurio, direttore Casa Circondariale di Forlì; Lia Benvenuti, direttore generale Techne; Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì-Cesena; Paolo Lucchi, presidente Unione dei Comuni Valle del Savio; Filippo Giovannini, presidente Unione Rubicone e Mare; Raoul Mosconi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Forlì; Antonio Nannini, segretario generale della Camera di Commercio; Anna Giangaspero, Ufficio locale di Esecuzione Penale Esterna di Forlì; Federica Protti, responsabile Settore Servizi e Sociali di Legacoop Romagna; Mirco Coriaci, direttore di Confcooperative Forlì Cesena.

Sono inoltre parte attiva di “RAEE in carcere” il Consorzio Ecolight, Hera Spa, la CNA Forlì Cesena, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ravenna-Forlì-Cesena – sede di Forlì; l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, l’AUSL della Romagna, l’Ufficio Consigliera di Parità di Forlì-Cesena.

Lasciaci un messaggio



FORMULA SOLIDALE
Soc. Coop. Sociale Onlus
2, Via Karlsruhe 47121 - Forlì (FC)

Tel. 0543.481866

Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook