Cooperativa sociale Onlus

chi siamo

identità e mission

Dove inserimento lavorativo significa riscatto personale e fa rima con sostenibilità ambientale, riuso e rinnovamento umano e materiale, lì c’è Formula Solidale.

La Cooperativa Sociale Onlus Formula Solidale di Forlì lavora per garantire un impiego stabile a persone in condizioni di svantaggio. Nata dall’incorporazione di Gulliver e CSIPM, due realtà storiche del territorio attente alle fasce deboli della cittadinanza e al loro impiego, Formula Solidale inizia la propria attività l’1 marzo 2015 dando continuità ai servizi erogati dalle cooperative preesistenti.

La nostra mission è favorire l’occupazione professionale di persone disabili, detenute e svantaggiate, attraverso la progettazione di percorsi personalizzati di avvio al lavoro.

Accanto ad attività tradizionali e prettamente produttive, ad esempio nel settore delle pulizie, nella gestione dei rifiuti urbani, nei servizi alberghieri e di cucina, si delineano nuovi ambiti di impiego legati alla cosiddetta economia circolare, un’economia nella quale i rifiuti possono tornare a essere risorse. Da qui l’avvio della Sartoria SoS-Tenibile, del Centro del Riuso e di altre iniziative all’insegna del recupero umano e materiale.

Un’attenzione particolare è rivolta al mondo dell’infanzia e della disabilità, che si traduce in servizi scolastici e educativi. Senza dimenticare le numerose attività culturali organizzate dalla Cooperativa, che concepisce la cultura come la molla di ogni progresso, individuale e collettivo.

governance

Il Consiglio di Amministrazione di Formula Solidale è composto da soci lavoratori e da persone che operano a vario titolo nella società civile.

L’Assemblea dei Soci affida al CdA la conduzione della vita cooperativa, nel rispetto della mission e dello statuto.

Il CdA è così composto:

  • Presidente: Manuela Raganini

  • Vicepresidente: Francesco Zoffoli

  • Consiglieri: Donatella Bellini, Anna Rita Dall’Oglio, Patrizia Ghirotti, Andrea Bandini, Luciano Ravaioli, Silvano Babbi, Matteo Brighi.

Il CdA è supportato nelle sue funzioni dal Comitato Etico, eletto dal CdA stesso con il compito di vigilare sulla corrispondenza tra la mission e l’operato della Cooperativa, ponendo attenzione nel garantire il rispetto e l’inclusione.
Il Comitato Etico è composto da: Domenico Settanni, Giuliana Gaspari, Loretta Lega e Rudi Branchetti.

La Cooperativa è sottoposta a più livelli di controllo, uno da parte del Collegio Sindacale e uno operato dalle Centrali Cooperative Legacoop e Confcooperative.
Il
Collegio Sindacale è così composto: Roberto Poggiolini, Silvia Godoli, Fiorenzo Landi, Maurizio Caminati (supplente), Paolo Sedioli (supplente).

Formula Solidale ha infine nominato un Organismo di Vigilanza che assicura l’adeguatezza del modello di gestione al D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle aziende.

struttura organizzativa

La nostra struttura organizzativa è composta da una serie di figure che garantiscono la corretta gestione della Cooperativa. Queste figure si riuniscono periodicamente per condividere e coordinare il lavoro operativo. È inoltre presente una Direzione Operativa, istituita per la condivisione di indirizzi e proposte strategiche da sottoporre al CdA.

Le attività di Formula Solidale sono gestite dai Coordinatori di Servizio che organizzano le risorse per garantire al committente un servizio di qualità nel pieno rispetto dei lavoratori.

Coord. Servizi Ambientali, Verde e Cimiteri: Enrico Semproli enrico.semproli@formulasolidale.it

Coord. Servizi di Pulizie: Anna Rita Dall’Oglio annarita.dalloglio@formulasolidale.it e Patrizia Ghirotti patrizia.ghirotti@formulasolidale.it

Coord. Servizi Cucine e Pasti: Patrizia Ghirotti patrizia.ghirotti@formulasolidale.it

Coord. Servizi Culturali e Educativi: Margherita Zaccarelli margherita.zaccarelli@formulasolidale.it

Coord. Sartoria: Donatella Bellini donatella.bellini@formulasolidale.it

Ai fini della normativa sulla privacy di cui al Regolamento EU 2016/679 si dichiara che è stato nominato DPO l’Avv. Chiara Boschetti, nata a forlimpopoli (fc) in data 23/03/84, con studio legale in forlì piazza saffi 32 (tel 054325139 – pec chiara. chiara.boschetti@ordineavvocatiforlicesena.eu – mail boschetti@avvocatinforli.com).

In base all’art. 1 legge 124/2017 (commi 125 e seguenti) la scrivente Cooperativa comunica di aver ricevuto, nell’anno 2018, un totale di € 25.000,00 dal Comune di Meldola all’interno dell’affidamento dei servizi integrativi scolastici ed educativi presso l’istituto comprensivo del Comune di Meldola – CIG: 67054876EB.

Lasciaci un messaggio



FORMULA SOLIDALE
Soc. Coop. Sociale Onlus
2, Via Karlsruhe 47121 - Forlì (FC)

Tel. 0543.481866

Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook

Privacy Policy Cookie Policy