Cooperativa sociale Onlus

Fuori Luogo

mercoledì, 2 Ottobre, 2019

Fuori Luogo è un concept store nato per unire nuovi modi etici di produrre con la possibilità di offrire impiego e crescita a quanti altrimenti sarebbero esclusi dal mercato, in particolare donne con un passato di fragilità.

                         

Inaugurato il 23 settembre 2019 Fuori Luogo al suo interno ospita la Sartoria Sostenibile, un progetto che si occupa di professionalizzare donne carcerate o che vivono in situazioni di svantaggio, insegnando loro a confezionare abiti ed accessori, in modo da favorire la crescita personale e professionale. La Sartoria Sostenibile è un laboratorio che ha due sedi, uno all’interno del carcere di Forlì e l’altro presso la sede della cooperativa in via Karlsruhe. Tramite un laboratorio di cucito e sartoria, Formula Solidale dà la possibilità alle persone, ed in particolare alle donne, di imparare un nuovo mestiere, di mettere la loro manualità a servizio di un progetto virtuoso e di permettere loro di inserirsi attivamente nel mondo del lavoro. I corsi di formazione sono curati da Techné e ogni prodotto confezionato è realizzato nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, attenti alle loro necessità e al loro ritmo di vita.

Fuori Luogo crede nella produzione sostenibile nel rispetto dell’ambiente: i tessuti impiegati per la produzione degli abiti e degli accessori seguono una filiera tracciabile ed etica. L’obiettivo è infatti quello di legare il concetto di qualità al benessere delle persone e della comunità. Fiore all’occhiello risulta l’utilizzo di lana di recupero attraverso la tecnica antica del telaio grazie al lavoro dei laboratori della cooperativa Lamberto Valli.

                      

Nel concept store trovano spazio i marchi Sartoria Sostenibile, No Waste e Vintage d’Autore. Il marchio No Waste è impresso su capi realizzati a mano con materiali di recupero e scarti industriali: per noi infatti l’attenzione all’ambiente ed al riuso è fondamentale. Fuori Luogo ospita inoltre borse di Malefatte, t-shirt di O-press, Batick ceramiche, sciarpe al telaio di Lamberto Valli molto altro.

Aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 in Via Giorgio Regnoli 52 a Forlì.

Telefono: 377 3611005

Lasciaci un messaggio



FORMULA SOLIDALE
Soc. Coop. Sociale Onlus
2, Via Karlsruhe 47121 - Forlì (FC)

Tel. 0543.481866

Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook

Privacy Policy Cookie Policy