Cooperativa sociale Onlus

Relationship

consorzi

Uniti si vince! Per questo Formula Solidale ritiene strategico fare rete con altre imprese impegnate nel campo dei servizi e dell’inserimento lavorativo.

Nello specifico, la Cooperativa aderisce ai seguenti consorzi:

  • Formula Ambiente per i servizi di igiene urbana, soprattutto fuori regione

  • Ciclat Trasporti Ambiente per l’erogazione di servizi ambientali e di gestione rifiuti sul territorio

  • Ciclat per l’acquisizione di servizi diversificati sul territorio regionale e nazionale, all’insegna della solidarietà e della mutualità. Tramite l’adesione a Ciclat, Formula Solidale collabora con il CNS (Consorzio Nazionale Servizi) per consolidare le commesse in ambito pubblico e privato

  • CSR (Consorzio Sociale Romagnolo) per i servizi di raccolta RAEE sul territorio di Rimini e Ravenna

  • Formula Consorzio per l’acquisto di servizi amministrativi attinenti la gestione del personale

  • Impronte Sociali per la sperimentazione di progetti di respiro europeo nel campo del riutilizzo, del riciclo e del recupero. Tramite l’adesione a Impronte Sociali, Formula Solidale fa parte dell’Associazione ORIUS, organizzazione no-profit che opera nel settore dell’economia sociale e della green economy per promuovere l’inclusione e la stabilità lavorativa delle persone svantaggiate.

legge 68/99 e legge 17/2005 Art.22 su collocamento mirato

La Legge 12 marzo 1999, n. 68 prevede l’obbligo per le aziende di assumere persone disabili appartenenti alle categorie protette, in misura proporzionale alle dimensioni dell’impresa.

Grazie alla Legge regionale 17/2005 art. 22 le aziende possono ottemperare agli obblighi previsti dalla Legge 68 con una soluzione più vantaggiosa rispetto l’assunzione diretta di personale. La Legge regionale 17 prevede la possibilità di stipulare convenzioni trilaterali tra l’amministrazione provinciale, le imprese e le cooperative sociali di tipo B. Grazie a queste convenzioni, le imprese affidano alle cooperative le commesse di lavoro, e le cooperative assumono il personale con disabilità in base al valore della commessa. In questo modo la gestione dei percorsi di inserimento lavorativo e i relativi costi vengono sostenuti interamente dalle cooperative sociali.

Formula Solidale ha stipulato negli anni numerose convenzioni trilaterali con la Provincia di Forlì-Cesena e con grandi aziende del territorio, dando risposte concrete al mondo delle imprese sia in termini di servizi offerti che di assolvimento degli obblighi previsti dalla legge.

protocolli e convenzioni

La cooperativa sociale Formula Solidale sviluppa i propri progetti anche attraverso convenzioni e protocolli siglati con partner locali e nazionali. In questo modo mettiamo a frutto competenze e conoscenze trasversali per sostenere e facilitare l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

Grazie ai protocolli e alle convenzioni, la Cooperativa può sperimentare progetti innovativi, cogliere bisogni emergenti e nuove opportunità di mercato.

Tra i protocolli in essere citiamo ad esempio i progetti “RAEE in carcere” e “Sartoria SoS-tenibile”, gestiti in collaborazione con la Casa Circondariale di Forlì e l’ente formativo Techne per favorire l’inclusione di persone detenute.

Per saperne di più, scarica i relativi documenti.

Lasciaci un messaggio



FORMULA SOLIDALE
Soc. Coop. Sociale Onlus
2, Via Karlsruhe 47121 - Forlì (FC)

Tel. 0543.481866

Clicca qui per visitare la nostra pagina Facebook

Privacy Policy Cookie Policy